Le sfide esistenziali
La nostra esperienza ci insegna che la vita è abbastanza complessa. Durante tutta l'esistenza siamo chiamati ad affrontare e superare numerose sfide, nei numerosi ambiti di vita.La scuola, l'università, i rapporti interpersonali, le relazioni sentimentali, le rotture, il lavoro, l'arrivo dei figli, le esperienze di lutto, sono degli aspetti cruciali dell'esistenza, che tutte, o quasi tutte, le persone hanno vissuto: ed in ciascun ambito ogni persona ha affrontato almeno una sfida esistenziale.
Una sfida esistenziale può definirsi come uno o più momenti di vita, più difficili di altri da superare, in cui la posta in gioco è alta, i fattori che subentrano si moltiplicano, ed in cui la persona può sentirsi inadatta o non capace di superarle.
Ad ogni persona la sua sfida
Che sia un problema specifico, magari nuovo, o che siano difficoltà più diffuse, e che coinvolgano o un ambito intero della propria esistenza oppure che siano diffuse nel tempo, chiunque può ritrovarsi in difficoltà, bloccato, in bilico in uno o più aspetti della sua vita, ed ognuno in maniera unica ed irripetibile: il carico diventa troppo, e si ha la sensazione di sentirsi sopraffatti, scoraggiati, incastrati in una situazione da cui non si riesce a venirne a capo. Spesso queste difficoltà, sebbene vengano vissute con non poca sofferenza, sono accantonate, declassate: non gli viene riconosciuta la giusta importanza.Ciò non fa però altro che svalutare se stessi, aumentare la difficoltà percepita, portare la persona ad arrendersi ad un destino che appare già scritto. Nel peggiore dei casi, e purtroppo non di rado, si può finire anche per sviluppare una psicopatologia, come ad esempio disturbi d'ansia, depressione, disturbi psicosomatici, dell'alimentazione.
Questione di prospettive
Ci rapportiamo alle difficoltà in continuità con il nostro modo di essere, con i nostri valori e la nostra visione del mondo nonché con la capacità di utilizzare al meglio le nostre risorse e gestire i nostri punti deboli.Vivere la vita ed affrontare le sfide che essa ci pone di fronte, richiede quindi la capacità di sfruttare al meglio il proprio modo di essere, le proprie potenzialità ed i propri valori in favore del proprio benessere. La consulenza psicologica e la psicoterapia possono fare la differenza, facendo si che la prospettiva da cui si guarda alla vita cambi, diventi più specifica e libera da ostacoli, nutrendo le parti che che possono permettere il recupero del benessere. A tutte le età.
Che fare?
Se riconosci il bisogno di rivolgerti ad uno psicologo, per te o per un tuo caro, la consulenza psicologica, da me condotta seguendo la metodologia rogersiana, dà una via d'uscita per ritornare ad essere se stessi, ma in una maniera più funzionale, diventando la versione migliore di te stesso. Per sapere se posso esserti d'aiuto, non ti resta che contattarmi.